domenica 16 giugno 2013

da igrandigiardini.it

la villa pesgilola (ms)
In Lunigiana sorge Villa La Pescigola; la sua storia cominciata 600 anni or sono è tutt’ora in corso. Giovanni Targioni Tozzetti, nelle sue Relazioni d'alcuni viaggi fatti in diverse parti della Toscana per osservare le produzioni naturali, e gli antichi monumenti di essa, pubblicate a Firenze nel 1779, così la descrive: "La campagna intorno a Fivizzano è coltivata con grande industria, e resa deliziosa, con varie Ville delle principali Famiglie della Terra, fra le quali ho saputo esservene una assai bella e grandiosa, in luogo detto Pescigola; è adornata di Giardino con Agrumi, di Fonti, di Peschiere, di Grotteschi, di un Selvatico con Labirinto, di Viali coperti per il passeggio, di Uccellari, e di uno Stradone lungo un terzo di miglio, l'ingresso del quale è decorato di Statue; per lo che essa Villa non solo può gareggiare con altre della Lunigiana, ma non ha che invidiare a molte del Lucchese, e del Fiorentino."
Oggi, si possono ancora ammirare le fonti, le peschiere che dettero il nome al luogo, il grottesco, parte dei viali coperti e delle statue. Gli attuali proprietari hanno rievocato l’esistenza del giardino all'Italiana prendendo a modello il disegno di una veduta a volo d'uccello dipinta sulla porta di un salone della villa.
Nel marzo 2005 ha avuto luogo la prima fioritura di narcisi piantati sia a broderies settecentesche sulle terrazze del giardino all'italiana, sia in onde colorate nei prati, a ricordo del parco romantico all'inglese. è stato ricreato il labirinto, le cui linee sinuose sono composte da narcisi, bossi e lavande. E i narcisi sono diventati oltre 150.000 di 400 varietà, in fiore in marzo e aprile. Nei successivi mesi si ammirano camelie, peonie, rododendri, rose antiche e lavande e con i loro fiori si preparano in villa deliziosi profumi, creme e oli essenziali.

Nessun commento:

Posta un commento