martedì 18 giugno 2013

da Skuola.net

Ha 13 anni e va a scuola con la figlia

Una studentessa di 13 anni è tornata a scuola con la figlia di circa tre mesi. Se fa altre assenze rischia di perdere l'anno.

di: Cristina.M - 24 gennaio 2012
ragazza incinta

Una studentessa di 13 anni è stata autorizzata dal Tribunale dei Minorenni di Napoli a tornare a scuola con la figlia di circa tre mesi. Tra una poppata e l’altra la giovane mamma frequenterà le lezioni per non rischiare di perdere l’anno scolastico a causa delle troppe assenze già fatte dopo il parto avvenuto a novembre.

UN NIDO IN SEGRETERIA - Una storia insolita quella che stanno vivendo all’Istituto “Filangieri” di Frattamaggiore, in provincia di Napoli. La bambina nata nel novembre scorso non può stare con i nonni impegnati tutto il giorno con il lavoro e così è stato deciso di far diventare la segreteria della scuola una nursery dove preside ed insegnanti si prendono cura della piccola richiamando la mamma-studentessa solo quando è il momento di allattarla.

SOLUZIONE TEMPORANEA - Questa curiosa soluzione, che comunque è da considerarsi una sistemazione temporanea, è stata decisa quando gli operatori scolastici si sono accorti che la ragazza non si recava più a scuola: “quando l’abbiamo rintracciata – hanno detto – abbiamo scoperto che stava per avere un figlio” e così hanno deciso di rivolgersi al Tribunale per i Minori che ha accettato, per il momento, di far rientrare a scuola sia mamma che figlia, anche se presto la neonata dovrà essere affidata ad un asilo nido vero e proprio.

E' TROPPO PRESTO! - Ma adesso diteci: di questa storia vi ha colpito di più il fatto che una segreteria possa essere trasformata in nido oppure che una ragazza di 13 anni abbia partorito un figlio? Molto tempo fa e, ancora oggi in alcune culture, non è così strano avere dei figli in età molto giovane, eppure un po’ tutti leggendo questa notizia pensiamo ad una ragazzina alle prese con qualcosa di più grande ed impegnativo di lei. Oppure, secondo voi, i nove mesi della gravidanza e il parto possono far maturare una persona molto velocemente?

Nessun commento:

Posta un commento