sabato 15 giugno 2013

da La Nazione

Terremoto, scossa magnitudo 3.4 in Garfagnana e Lunigiana

Epicentro nel distretto sismico Alpi Apua

Località prossime all'epicentro: Casola e Fivizzano in Lunigiana e Giuncugnano e Minucciano in Garfagnana
Avete sentito la scossa?
L'epicentro della scossa di terremoto registrata in Lunigiana e in Garfagnana
L'epicentro della scossa di terremoto registrata in Lunigiana e in Garfagnana
Massa Carrara, 15 giugno 2013 - Paura nella tarda serata di sabato per una scossa di terremoto avvertita con forza in Lunigiana e in Garfagnana ma anche sulla costa apuana e nello spezzino.
Stando alle prime informazioni non si registrano danni ma decine di persone hanno comunque telefonato allarmate alle forze dell’ordine e ai vigili del fuoco.
Il terremoto di magnitudo 3.4 è avvenuto alle ore 21.41. E’ stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’Ingv nel distretto sismico Alpi Apuane, con epicentro alle coordinate 44.159°N e 10.169°E e a una profondità di 9.9 km, più o meno nella zona di Equi Terme.
I Comuni in cui la scossa è stata avvertita con maggior forza sono quelli nel raggio di 10 Km dall’epicentro, ossia Casola e Fivizzano in Lunigiana e Giuncugnano e Minucciano in Garfagnana. Entro i 20 km di raggio tutti gli altri comuni apuani, tra cui Massa e Carrara, e diversi comuni dello spezzino e della lucchesia.

-N.B non sentita  perchè casa molto solida e in posto che difficilmente si sentono i terremoti di questa portata ,a meno che l'epicentro non sia molto vicino entro i 6km

Nessun commento:

Posta un commento