sabato 9 luglio 2016

da alessio menconi cgil fp

Questa la situazione reale di Apuafarma; purtroppo è difficile far emergere le verità in questa città, ma noi ci proviamo lo stesso.

Comunicato stampa
La funzione pubblica CGIL di Massa Carrara e la UIL FP prendono atto dell' impegno preso, dal Comune di Carrara, nella risoluzione del problema legato alla elevata richiesta di iscrizione ai centri estivi affidati in gestione all' azienda in house Apuafarma.
Impegno/sforzo preso per sopperire non ad una fatale emergenza, quanto ad una mancanza organizzativa da parte di chi doveva organizzare il servizio,in questo caso il duo Amministrazione comunale /Apuafarma.
Di oggi la notizia che la società Apuafarma ha deciso di effettuare il servizio di mensa scolastica utilizzando solo cuoche “sane” ed escludendo le persone idonee alla mansione con limitazioni.
Vogliamo ricordare alla società Apuafarma che le stesse persone escluse svolgono il mestiere per tutto l' anno scolastico, in condizioni di rapporto numerico Cuoche/bambino e di carichi di lavoro ESAGERATI.
Vogliamo ricordare che, a seguito della stabilizzazione siglata in prefettura in data 21 dicembre 2010 , ogni anno si è proceduto a far lavorare le cuoche attingendo dalla graduatoria ultima, e che solo quest' anno si è deciso unilateralmente di disattendere gli accordi presi.
Vogliamo ricordare alla società apuafarma che all'interno della comunità europea ,in Italia ,in Toscana ed anche a Carrara esistono leggi contro le discriminazioni dirette e indirette.
Da una società in house ,che si occupa prevalentemente di servizi pubblici, ci si aspetterebbe maggiore sensibilità nei confronti dei lavoratori più deboli.
Sensibilità ancora una volta disattesa anche per quanto riguarda la gestione del centro anch'io di Fossola, anch'esso colpito da tagli ingiustificati; nello specifico è notizia di oggi che a fronte di una organizzazione dettagliata del programma estivo improvvisamente Apuafarma ha deciso di tagliare le ore del servizio socio assistenziali, precludendo di fatto la possibilità di svolgere le attività previste ai ragazzi del centro, tra le quali il mare( attività per la quale i genitori hanno già pagato). Altro fatto gravissimo( per il quale tutta la comunità di Fossola ha dato piena solidarietà) e quello che vede coinvolto un ragazzo che da sempre frequenta il centro con entusiasmo e che a seguito di una operazione al ginocchio non può temporaneamente percorrere i cento metri di strada in discesa che separano casa sua dal centro : alla madre vedova e senza patente è stato detto che non è possibile mandare nessuno a prenderlo;al ragazzo attualmente è, di fatto, negato il diritto a frequentare il centro.
Ultima novità la chiusura definitiva della ludoteca di bonascola.
E allora viene da chiedersi se la chiusura della ludoteca e i tagli al centro anch'io non siano in qualche modo collegati all' apertura dell'ulteriore centro estivo da parte di apuafarma.

Sia chiaro che CGIL FP e UIL FP non staranno a guardare di fronte a tutto questo;.
Chiediamo l'immediata chiamata al lavoro delle tre cuoche discriminate , il ripristino delle ore tagliate al centro anch'io, la riapertura a settembre della ludoteca comunale, un mezzo di trasporto che permetta al ragazzo escluso di frequentare il centro.
In caso contrario daremo battaglia.


Carrara,7 luglio 2016


Alessio Menconi
CGIL FP

Claudio Salvadori
UIL FP

Nessun commento:

Posta un commento