venerdì 15 luglio 2016

arak -liquore-memorie salgarianee dawikipedia

Arak

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
"Arak Rayan", della Siria.
L'arak, anche araq o latte di leone[1], (in arabo: عرق‎) è una bevanda alcolica tradizionale prodotta e apprezzata nella Mezzaluna fertile, molto diffuso in Libano, in Siria e in Iraq[2].
Incolore, dallo spiccato gusto di anice, ha una gradazione alcolica compresa tra il 30% e il 60%[2]. Viene solitamente servito allungato con acqua e ghiaccio in piccoli bicchieri[1].

Differenze con l'arrak

L'arak non deve essere confuso con il quasi omonimo arrak, acquavite prodotta dalla fermentazione di vari elementi come melassa, cereali e del vino di palma da dattero e diffuso principalmente in Estremo Oriente (Malesia, India e Sri Lanka) e in Medio Oriente. L'arak è invece prodotto distillando succo d'uva e aggiungendo grani d'anice.

Produzione

In Libano ci sono 25 marche di produttori di arak di qualità diverse. Lo si ottiene a partire da succo d'uva distillato come acquavite al quale si aggiungono grani d'anice. Viene invecchiato in giare d'argilla. Il risultato è una bevanda all'anice simile all'ouzo, al rakı o al pastis.

L'arak di altre regioni

In molte altre regioni dell'Asia vengono parimenti denominati arak altri distillati: in particolare in Indonesia un distillato di riso e in Iraq un distillato di datteri. In questi casi arak assume il significato generico di acquavite

Curiosità

L'arak viene talvolta utilizzato per la preparazione di cocktail in sostituzione del rum, in particolare nei paesi scandinavi.


Nessun commento:

Posta un commento