lunedì 30 dicembre 2013

da Ricardo munoz attraverso Pedro Guerrero Romea


DIEGO RIVERA

(Guanajuato 1886 - città del Messico, 1957) Pittore messicano, considerato uno dei muralisti leader nel suo paese. Ha studiato per quindici anni (1907-1922) in diversi paesi europei (in particolare Spagna, Francia e Italia), dove si interessò di arte d'avanguardia e lasciato accademico.

Le opere di questo periodo, su una mano, riflettono un interesse carico nel Cubismo sintetico (il guerrillero, 1915), assunto nella sua tappa parigina e da altro una grande ammirazione per l'affresco del Quattrocento (e in particolare, da Giotto), che cosa ha motivato sua partenza dal precedente estetica cubista.

Identificato con ideali rivoluzionari della loro patria, Rivera restituito dall'Italia al Messico (1922), in un momento quando la rivoluzione sembrava consolidata. Insieme a David Alfaro Siqueiros si dedicò a studiare in profondità la Maya e Aztechi, arte che vuoi influenzano significativamente il suo lavoro successivo. In collaborazione con altri importanti artisti messicani del tempo (come il proprio Siqueiros e Orozco), fondò l'Unione dei pittori, che da cui nascono il movimento muralista messicano, della radice profonda indigeni.

Durante il decennio del 1920 ricevette numerose commissioni da parte del governo delle vostre composizioni di grande muraglia di marca paese (Palacio de Cortés in Cuernavaca, Palazzo nazionale e il Palazzo delle belle arti di città del Messico, scuola nazionale dell'agricoltura a Chapingo) in cui Rivera sinistra le correnti artistiche del tempo per creare uno stile nazionale che riflette la storia del popolo messicano, dai tempi pre-colombiani fino alla rivoluzione, con scene di un realismo vigoroso e popolare e colori vivaci. In questo senso, sono famosi, per esempio, le scene che evocano la presenza di Hernán Cortés in messicano terre (ad esempio, l'arrivo del conquistatore fino alle coste di Veracruz, o incontra il re azteco Montezuma a Tenochtitlan).

Artista impegnato politicamente, Rivera riflette il loro impegno alla causa socialista in un murales di successi e fu uno dei fondatori del partito comunista messicano. Visitò l'Unione Sovietica nel 1927-28, e, tornato in Messico, egli sposò la pittrice Frida Kahlo, che era stato il suo modello.

Nel 1930 si recò negli Stati Uniti, dove mettere la loro arte al servizio dell'esaltazione del macchinario; varie mostre e dipinte grandi murales nella città di San Francisco, Detroit - decorazione del Detroit Institute of art (1932) - e New York - Rockefeller Center (1933), che è stato respinto dal loro contenuto socialista.

Il vettore di fiori, di Diego Rivera. (Tradotto da Bing)


Nessun commento:

Posta un commento