sabato 18 gennaio 2014

di cristina carusi da f.b.

Cristina Carusi

CARRARA ADDIO: CITTA' INGRATA, CODARDA E SERVILE CHE ANNASPA TRA DESERTIFICAZIONE COMMERCIALE E SCHIFEZZA MORALE. E IN FUTURO PRIMA DI PROFUMARVI, FATEVI LA DOCCIA O CIALTRONI DI POTERE ! ... COSI' PARLO' ZARATHUSTRA? .. NO; COSI' PARLA FRANCA GIUNTONI, TITOLARE DEL NEGOZIO "LA ZIA" DI PIAZZA ALBERICA:

"Mi allontano da questa città perché i miei sensi rispondono ancora. A restare qui ci ho provato e riprovato. Carrara emana anche cattivo odore: tanfo di muffa, di urina e di vecchio. Non sprigiona certo aroma di Storia !
Carrara non ride e non sorride; ma ... neppure urla. Carrara si lamenta, come l'agonia di chi si spegne. Il sapore di Carrara è amaro: ASPRO!
Di quel tipo di amarezza che coglie quanti si ricordano di una ridente e ricca cittadina. Carrara non ti abbraccia; ti si pone di fronte con le braccia conserte, e ti respinge con le mille difficoltà che ti sbatte addosso. Ma può esservi una ricetta magica: essa si chiama UMILTA'. Si umiltà, che occorrerebbe a chi ci amministra; ed anche di una buona dose di coraggio. "Dovete uscire dal Palazzo! Magari con tenuta informale: vecchie scarpe comode e capelli arruffati ... più umanità mostrando, insomma.
Ed osservare, scrutare, scandagliare, ascoltare, annusare l'aria di una città che riscatto domanda. ASCOLTARE IL POPOLO, LA GENTE DI CARRARA ... Quello che hanno da dirvi i Vostri cittadini, i commercianti, gli artigiani. GUARDATEVI INTORNO. Abbiate la umiltà di constatare che altre città sono migliori. COPIATE, se non siete in grado di creare. Chiedete aiuto a chi la città la vive. Prendete spunto, accettate buoni consigli ...
Io continuerò a creare le mie cose, che saranno in mostra nelle vetrine di altre città. Ma questo mi dispiace, perchè Carrara sarebbe anche la mia Città. Sempre pronta a tornarvi, allorquando la Mia - la Nostra Carrara ritorni ad essere profumata. Anche se prima del profumo si dovrebbe pulire" ..
Franca Giuntoni
.
buon viagio  e buona fortuna . Io resto per non lasciare la città a morire da sola ed in mano a chi non può o non vuole andarsene .Tra chi rimane c'è molta gente che tenta di battersi per migliorare la situazione . senza clamore ed senza appoggi politici ed economici.

Nessun commento:

Posta un commento