giovedì 23 gennaio 2014

bistecca alla fiorentina

Ingredienti per 3 persone:
- 1 bistecca da 800 gr-1 kg.
- sale
- pepe
Preparazione:
Innanzitutto procuratevi un bella bistecca tagliata nella lombata di vitellone (meglio se la chianina!!), alta 2-3 dita  e con l’osso (come in foto) con la classica forma a “T”… con il filetto da una parte e il controfiletto dall’altra !
Fate scaldare la resistenza elettrica oppure preparate la brace in modo che sia viva ma senza fiamma.. quindi posizionate la bistecca “nature”  e a temperatura ambiente sulla griglia senza toccarla… fatela cuocere per 5-6m inuti al massimo per lato fino a che sarà ben colorita!
Sale e pepate ciascun lato della bistecca appena è cotto quindi portate in tavola con un Buon Chianti e buon appetito! Di contorno? La classica insalata, oppure patate o anche fagioli lessi conditi con un filo di olio buono!
Non vi resta che litigare, come in ogni famiglia che si rispetti, per accaparrarsi il filetto e l’osso (che io adoro pulire), a seconda de gusti! Come vedete, non ho fatto foto della parte interna della bistecca… mangiarla fredda sarebbe stato un reato!!! Vi ricordo però che la vera bistecca alla fiorentina è quasi cruda dentro… morbidissima, rossa e al sangue!!
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento