venerdì 12 ottobre 2012

picenomare.it

Musei archeologici


La più importante raccolta nella zona di antichità picene e romane si trova nel Museo archeologico statale di Ascoli Piceno. Il reperto di maggior spicco tra quelli relativi all’antica popolazione italica è la Stele di Castignano (VI sec. a. C.), che reca l’unica iscrizione esistente in lingua sud-picena. D’età romana si conserva un pregevole pavimento a mosaico con testa bifronte e un vasto repertorio di ghiande-missili, testimoni, per le invettive reciproche che molte di esse recano incise, della ferocia con la quale piceni e romani si combatterono nella guerra sociale (91-89 a. C.).

Sempre ad Ascoli, all’ultimo piano del Forte Malatesta, è ospitato il Museo dell’Alto Medioevo (ancora in allestimento), che mostra alcuni dei corredi funebri longobardi provenienti dalla necropoli di Castel Trosino, tra le più importanti rinvenute in Italia. In mostra sono oggetti d’uso comune e soprattutto gioielli, molti dei quali in oro, oltre ad armi e attrezzi per cavalcare.

A Cupra Marittima, nel toccante borgo medievale di Marano, il Museo archeologico comunale espone significativi reperti trovati in quello che fu il territorio sacro alla etrusco-picena dea Cupra e poi un notevole centro portuale romano. Nei tre piani del museo sono conservati, tra l’altro, i famosi anelloni di bronzo a sei nodi dei piceni, di cui ancora non è ben chiara la funzione, e vari reperti della città romana.

Da Offida e il suo circondario proviene il migliaio di reperti esposti presso il locale Museo archeologico, testimone di insediamenti paleolitici e neolitici, di palafitte dell’età del bronzo, di necropoli picene con ricchi corredi e di presenze d’epoca romana.

Ripatransone vanta una collezione di oltre tremila pezzi presso il Museo archeologico allestito all’interno del Palazzo Comunale, particolarmente ricca di reperti del periodo piceno (ancora i misteriosi anelloni a sei nodi, oltre a fibule, collane, pettorali) e di quello romano (tra cui una splendida testa marmorea di Afrodite proveniente dall’area di Cupra).

Settoriale e altamente originale, infine, è il Museo delle anfore di San Benedetto del Tronto, che raccoglie reperti sottomarini delle civiltà antiche del Mediterraneo. Al rilevante valore storico-scientifico dei ritrovamenti si affianca l’intento didattico-divulgativo delle accurate ricostruzioni e illustrazioni, tutte legate al tema del commercio navale dal primo millenio avanti Cristo alla fine dell’impero romano.


MUSEI

Ascoli Piceno
Museo archeologico statale
Palazzo Panichi, Piazza Arringo 28
www.archeomarche.it
Ascoli Piceno
Museo dell’alto medioevo
Forte Malatesta, Via delle Terme
www.ascolimusei.it
Cupra Marittima
Museo archeologico comunale
Palazzo Cipolletti, Via Castello 5
tel. 0735 778561
Offida
Museo archeologico “Guglielmo Allevi”
Palazzo Castellotti-Pagnanelli, Via Roma 17
www.turismoffida.it | www.museipiceni.it
Ripatransone
Museo archeologico “Cesare Cellini”
Palazzo comunale, Via XX Settembre 12
www.museipiceni.it
San benedetto del Tronto
Museo delle anfore
Polo museale del mare, Viale Colombo 92
www.museodelleanfore.it


Nessun commento:

Posta un commento