martedì 10 maggio 2016

Come arrivare a sorrento

Sorrento e la costiera sono raggiungibili con diversi mezzi di trasporto. Sorrento, grazie alla sua favorevole posizione geografica costituisce un comodo punto di partenza per raggiungere le più belle località della costiera.

COME ARRIVARE IN AEREO:
L'Aereoporto più vicino a Sorrento, a soli 50 Km, è quello di Napoli (Capodichino) www.gesac.it. Lo scalo è collegato con le maggiori località italiane ed europee da diverse compagnie aeree che, spesso, propongono delle interessanti offerte a seconda delle stagioni. Dall'Aereoporto ci sono sono diverse soluzioni per giungere a Sorrento. La più comoda ed economica, se disponibile al momento del vostro arrivo, è senz'altro il servizio bus della società Curreri. Il bus si prende subito fuori l'uscita "arrivi" dell'aereoporto e con circa 7 Euro vi porta in un'ora circa (in condizioni di traffico accettabile) alla Stazione dei treni di Sorrento. Altre soluzioni sono rappresentate dai Taxi e dai servizi di transfers che numerose società sorrentine offrono a prezzi che variano dai 70 ai 100 Euro. Dall'aereoporto ci sono bus, taxi e navette con collegamenti per la stazione della Circumvesuviana www.vesuviana.it per prendere i treni locali che ogni mezz'ora circa collegano Napoli con Sorrento e con il molo Beverello da cui prendere gli aliscafi ed i traghetti per Sorrento. Queste ultime soluzioni sono da prendersi solo in mancanza di alternative migliori perchè poco comode e faticose.
 
COME ARRIVARE IN TRENO:
La stazione di Napoli Centrale Piazza Garibaldi delle Ferrovie dello Stato www.trenitalia.com dove arrivano i treni dalle maggiori città italiane è collegata con Sorrento dai treni locali della Circumvesuviana. Appena arrivati nella Stazione di Napoli Centrale, di fronte all'uscita dei binari, seguite le indicazioni che vi portano alla Circumvesuviana. Il costo dei biglietti è di circa 3,50 Euro che potete fare alle biglietterie oppure anche in alcune edicole della stazione. Il viaggio da Napoli dura circa 1 ora e a seconda degli orari può essere più o meno confortevole. I treni della Circumvesuviana sono spesso troppo affollati e scomodi, ma purtroppo rappresentano la soluzione più veloce ed economica per raggiungere Sorrento.
 
COME ARRIVARE IN AUTO:
Da qualsiasi direzione voi proveniate prendete l'autostrada in direzione di Napoli. Proseguite lungo l'autostrada A3 in direzione Penisola Sorrentina ed uscite al casello di Castellammare di Stabia. Da Castellammare di Stabia proseguite lungo la panoramica strada statale per 23 km circa. Incontrerete dopo l'uscita dall'autostrada i vari comuni di Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant'Agnello fino a giungere a Sorrento. La strada statale nei periodi di maggiore flusso turistico (da Giugno a Settembre) risulta essere molto congestionata dal traffico e, alcune volte, ci si può impiegare anche più di un'ora per fare i 23 km da Castellammare a Sorrento....
 
COME ARRIVARE PER MARE:
Se vi trovate al centro di Napoli potrebbe essere molto comodo raggiungere Sorrento via mare. Infatti ci sono diversi aliscafi e traghetti che collegano Napoli con Sorrento. A seconda dei mezzi di trasporto ci si impiega circa 40 minuti per arrivare a Sorrento. Il viaggio è molto più confortevole di quello fatto in treno anche se più costoso ( più del doppio). Gli aliscafi ed i traghetti approdano al porto di Sorrento che dista circa 500 metri dal centro che vi consigliamo di fare con le navette che collegano il porto con il centro

una volta arrivati buone ferie

Nessun commento:

Posta un commento