AFRICA > ZIMBABWE
LA TERRA DEI MATABELE
Posto tra il fiume Zambesi a nord ed il fiume Limpopo a sud, lo Zimbabwe confina a nord con lo Zambia, ad est con il Mozambico, ad ovest con il Botswana ed a sud con il Sud Africa. Si estende per 876.000 kmq, con un paesaggio molto vario, ricco di boschi, montagne e savane.Il territorio viene diviso in tre zone o veld, termine di origine olandese che significa pianura: l'alto veld, oltre i 1400 metri, occupa gran parte dell'area centrale, sull'asse Harare-Bulawayo; il medio veld, incluso tra i 700 e 1400 metri, è esteso soprattutto a nord-ovest e sud-est; e il basso veld, che comprende le valli dello Zambesi a nord e del Limpopo a sud.
Verso est, lungo i tavolati continentali, si incontra la catena dei monti Inyanga, che raggiunge i 2500 metri e scende verso la regione collinare del Mozambico.
Il particolare clima dello Zimbabwe, considerato tra i migliori del mondo, è caldo durante tutto l'anno senza mai raggiungere temperature eccessive, anche in virtù dell'altitudine, permette alla flora e alla fauna di trovare l'habitat adatto per la riproduzione e conservazione di numerosissime specie.
Nessun commento:
Posta un commento