persa da Vinci capolavoro può essere nascosta nelle pareti di Firenze Palazzo
Lo slogan "Cerca Trova" (Cercate e troverete) sui cinque-secolare
affresco di Giorgio Vasari nella sala consiliare di Palazzo Vecchio di
Firenze, Italia. I ricercatori ritengono che c'è un tempo perduto dipinto Leonardo da Vinci nascosto dietro una delle pareti dell'edificio.
AP FILE FOTO Le ultime scoperte dal lunedì lasciano ancora molto mistero in corsa per la "Battaglia di Anghiari", un murale dipinto da Leonardo a Firenze Palazzo Vecchio piani, e forse nascosto dietro un affresco fatto da Giorgio Vasari decenni più tardi.
La caccia per il murale incompiuto ha affascinato gli storici d'arte per secoli e ha assunto un nuovo impulso negli ultimi anni con l'impiego di state-of-art strumenti scientifici.
Alcuni credono murale di Leonardo, che iniziò nel 1505 per commemorare il 15 ° secolo la vittoria di Firenze su Milano nella cittadina medievale toscana di Anghiari, può essere nascosto dietro un muro più recente, che è stata affrescata nel corso dei decenni più tardi da Giorgio Vasari. Leonardo "Battaglia di Anghiari" rimase incompiuto per il Leonardo lasciò Firenze nel 1506.
Maurizio Seracini, un ingegnere italiano presso l'Università di San Diego, ha detto ai giornalisti che i frammenti di colore recuperati dalla sonda nella Sala del palazzo del 1500 sono coerenti con pigmenti usati da Leonardo. Ha detto che l'analisi ha mostrato che la vernice rosso, nero e beige trovato è coerente con la vernice organica Leonardo utilizzato sui suoi affreschi.
Ma la vernice potrebbe essere usato anche dai contemporanei di Leonardo a Firenze, che è inondato di arte rinascimentale. Seracini definito i risultati "incoraggianti", ma preliminare.
Per trovare i campioni di pigmento della parete dietro uno spazio precedentemente scoperto sotto il Vasari, il lavoro, gli esperti scivolato sonde in zone dove la vernice sul affrescare la parete esterna è stata né rotti o sfaldato, ha osservato Cristina Acidini, il capo del patrimonio culturale e musei di Firenze .
Per un campione, una sonda era scivolato in un punto vicino ad una spada di spinta verso il basso in opera del Vasari. Per un altro campione, la sonda ha attraversato un punto vicino alla testa di un cavallo, con i suoi occhi spalancati come se spaventato.
Seracini è stato ispirato dalla parola del "Cerca, trova," ("cercate e troverete") che sono state dipinte su una bandiera piccola nella pittura del Vasari raffigurante una battaglia diversa. Coloro che pensano che il lavoro di Leonardo potrebbe essere nascosta dietro il dipinto murale più tardi sostengono che è improbabile che Vasari, famoso per le sue biografie di artisti del Rinascimento, avrebbe distrutto ogni capolavoro di Leonardo.
"Abbiamo trovato questi pigmenti molto particolari neri, e ci sono alcune tracce di rosso," Seracini ha detto ai giornalisti. Il rosso è una specie di lacca "utilizzato per la pittura ad olio. E questo elemento corrisponde progetto di Leonardo per dipingere la Battaglia di Anghiari 'con una tecnica ad olio, "Seracini sostenuto.
La caccia per il murale mancante Leonardo è guidato dalla National Geographic Society e della University of California in collaborazione con la città di Firenze. Gli esperti di fama mondiale di Firenze l'arte del Restauro, Opificio delle Pietre Dure, inoltre sono stati coinvolti.
"Questi dati sono molto incoraggianti", ha detto Seracini, un Fellow National Geographic. "Anche se siamo ancora nelle fasi preliminari della ricerca, e c'è ancora molto lavoro da fare per risolvere questo mistero, l'evidenza suggerisce che stiamo cercando nel posto giusto", ha detto un comunicato del National Geographic citando Seracini .
Seracini ei suoi colleghi di notare che parte del materiale nero trovato dietro al muro del Vasari mostra una composizione chimica simile che si trova in smalti marrone in due opere di Leonardo, "Mona Lisa" e "St. Giovanni il Battista ".
Fiocchi di materiale rosso che sono stati trovati sembrano pigmenti organici, hanno detto i ricercatori. Uno studio di immagini endoscopiche ad alta definizione "suggerisce" che un materiale beige notato sul muro originale è stato applicato da un pennello, l'aiuto ricercatori.
In precedenza, utilizzando radar e raggi X, Seracini e il suo team ha scoperto una cavità dietro affresco del Vasari che pensano che potrebbe indicare uno spazio tra due pareti.
Il sindaco di Firenze Matteo Renzi ha detto un piano mira a rimuovere alcune parti degli affreschi del Vasari, che sono state restaurate nei secoli 19 e 20, a guardare dietro di loro. "Siamo certi che la" Battaglia di Angiari 'è dietro "opera del Vasari, ha detto.
un pò in ritardo ,ma ancora valida per gli amanti dell'arte in canada.
Nessun commento:
Posta un commento