domenica 6 maggio 2012

da The harald zimbawe





Venerdì 4 maggio 2012 00:00

Gli elefanti sono tra le specie animali che si trovano in abbondanza in Matusadonha National Park situato sulle rive sud-orientali del Lago Kariba
Isdore Guvamombe Turismo Matrix
Ben nutrito mostro di un coccodrillo scatta alla vita, spaventato dal suo pisolino. E 'precipitosamente attraverso il sottobosco croccante, schiantarsi in acqua e diventa invisibile, tranne per un paio di vedetta occhi che fanno capolino minacciosamente sopra la superficie
per controllare il movimento all'esterno.
Come se nulla fosse accaduto, un elefante enorme, sfiora sulla vegetazione litorale, il suo corpo semisommerso in acqua, masticare e sgranocchiare.
La vegetazione litorale è giustapposto con un mantello di foresta vergine, dove si muovono bushbuck dappled della flotta ancora in silenzio attraverso il boschetto.
Shaggy acqua buck, bufali ed altri erbivori invadono il mare per un sorso di vita-risparmio idrico, per sempre, inseguito dai predatori.
Questo Matusadonha National Park situato sulle rive sud-orientali del lago Kariba.
Matusadonha National Park è situato sulle rive del Lago Kariba, ma è stata proclamata una non-zona di caccia il 7 novembre 1958 prima che la diga è stata costruita.
E 'diventato una riserva di caccia nel 1963, e nel 1975, in termini di Parks and Wildlife Act, è diventato un parco nazionale. Il parco comprende circa 1 400 chilometri quadrati di flora e fauna. Prima che il lago è stato costruito, Matusadonha era un vasto deserto robusto con accesso limitato. Con il lago venne cambiamenti ecologici. Uno in particolare, la sponda del lago contribuito notevolmente alla crescita di grandi popolazioni di mammiferi della zona, in particolare elefanti e bufali. L'erba trovato sul litorale Panicum è matura ed è un erba rigenerante - solo bisogno di fluttuazione dei livelli del lago di rimpinguare le proprie sostanze nutritive. Con questa fonte di cibo pronto, bufali, antilopi d'acqua, zebre, impala e perfino hanno prosperato e con loro i predatori. Matusadonha è una Zona di Protezione Intensive (IPZ) e sede di alcune rinoceronte trasferito.
Il confine sud del parco è la terra Omay comunale e il confine settentrionale si trova il lago. Il lato orientale della Gola Sanyati e la metà del fiume Ume fornire i confini est e ovest rispettivamente.
Matusadonha ha tre distinte aree ecologiche. Il primo è la prateria del lago e il litorale, in secondo luogo, il pavimento Zambesi Valley, una massa di spessore e di jesse mopane boschi, e, in terzo luogo, l'area di scarpata e di boschi Julbernadia Brachystegia.
Il Jesse / Mopani zona è scarsamente ricoperto di erba, ma fornisce habitat per i browser, in particolare il rinoceronte nero. Gli elefanti vanno in tutto il parco, cercando l'ombra di Jesse nel calore del giorno.
La Scarpata Zambezi sorge circa 700 metri sopra il fondovalle ed è estremamente robusto. Nel corso degli anni, depredazioni elefante e il fuoco hanno causato i boschi una volta sostanziali a diminuire, e in alcune parti, praterie hanno preso il sopravvento.
E 'diventato necessario adottare misure di controllo per ridurre la popolazione di elefanti a una dimensione gestibile
Divenne anche necessario svolgere i primi programmi di masterizzazione in scarpata superiore, per evitare che in seguito, incendi a caldo di infuriare tramite e causando gravi danni alla crescita degli alberi.
L'efficacia dei programmi può essere visto dal tremenda ricrescita evidenti nel settore scarpata. Le specie animali che si trovano in abbondanza sono elefanti e bufali. Altre specie comuni sono quelli di: notte ape, miele tasso, zibetto, piccolo maculato genetta, mangusta snella, banded mangusta, iena maculata, il gatto selvatico, leone, leopardo, giallo maculato Dassie, rinoceronte nero, zebre, facoceri, duiker comune, grysbok , klipspringer, antilopi d'acqua, bushbuck, scrub lepre, l'istrice, scimmia cercopiteco, chacma babbuino, side-strisce sciacallo, ippopotami, antilopi roan, kudu e scoiattolo bush. Alcune delle specie più elusive includono: clawless lontra, mangusta dalla coda bianca, reedbuck, antilopi nere, eland, zibetto, arrugginito maculato Genet, caracal e maiale bush. Gli animali che sono presenti, ma solo avvistata in rare occasioni includono cane selvatico, il ghepardo, il roano e il pangolino.
Il parco dispone di un campeggio di Tashinga in riva al lago. C'è un blocco abluzioni con acqua calda e fredda, docce, servizi igienici, lavandini e bagni. Legna da ardere e strutture braai sono disponibili. Alcuni dei campeggi hanno dormire rifugi.
C'è un campeggio più piccolo a Sanyati composto da sei siti, ognuno con uno stand braai. Vi è un blocco abluzioni con acqua calda e fredda e lavatoio.
Camping Changachirere è un campeggio che si rivolge esclusiva per un gruppo di un massimo di 10 persone. La struttura dispone di un mini-blocco di abluzione e riparo.
Ci sono anche due totalmente sviluppate campeggi Bush Jenje e Kanjedza fino a un massimo di 10 persone per campo. I visitatori devono essere completamente attrezzata e un quattro ruote motrici del veicolo per questa sezione.
Situato vicino alla pista di atterraggio Tashinga sulla riva orientale del fiume Bumi, 55 chilometri da Kariba in barca.
Situato a Point Elephant, 44 chilometri da Kariba in barca. Anche situata sul fiume Bumi monte a circa 300 metri oltre Campo Ume.
Altri campeggi esclusivi può essere trovato alla Maronga vicino alla sottostazione Chifudzi e Kautsiga situata sulla scarpata che è l'ideale per escursionisti e scalatori.
I negozi più vicini si trovano convenienza in città Kariba, quindi, i visitatori si consiglia di imballare accuratamente per il viaggio. Benzina, diesel e l'olio sono a volte disponibili a Bumi Harbour, ma forniture non sono sempre affidabili.
La strada per Matusadonha dal punto crescita Magunje in serpenti Karoi attraverso comunale in Zvipane, lasciando il posto a una strada sterrata a Msampakaruma prima di dare modo di Matusadonga National Park.
La strada per il parco è strettamente un quattro per quattro vicenda, ma l'esperienza è eccellente.

l Feedback: isadore.guvamombe @ zimpapers.co.zw

Nessun commento:

Posta un commento