martedì 31 luglio 2012

da informa.it

Benefici dei cristalli di colore blu scuro
Le tonalità ricche del blu scuro, fredde e contemplative, inducono nello spirito uno stato di serenità meditativa. Le pietre blu scuro sono spesso associate alla lealtà e ai grandi ideali.
Lo zaffiro, che è una varietà di corindone, appartiene alla famiglia dei rubini ed è per durezza il secondo minerale. Di un colore blu intenso, esiste anche in rosa, oro, bianco, e perfino nero. Gli zaffiri stellati contengono aghi di rutilo che alla luce intensa riflettono una stella a sei punte. Molte pietre vengono trattate per intensificarne il colore e, per dare risalto alle tonalità di blu, sono per lo più tagliate in forma ovale o rettangolare arrotondata. Storicamente i grandi produttori di zaffiri sono il Myanmar e il Kashmir, ma quelli che si trovano oggi sul mercato, in tonalità che vanno dall’azzurro chiaro al blu scuro, vengono per lo più dallo Sri Lanka.
Tradizionalmente gli zaffiri erano considerati simbolo di fedeltà, e quindi spesso scelti come anelli di fidanzamento. Nella storia è stata una pietra prediletta dai sovrani e dalle alte gerarchie ecclesiastiche. I gioielli della Corona britannica comprendono alcuni zaffiri di straordinaria grandezza nella tonalità “blu reale”.

Nessun commento:

Posta un commento