venerdì 13 aprile 2012

Patrizia Rossi ricercatrice (scheda da Le Scienze)

Nata a Roma nel 1960 Patrizia Rossi si laurea in fisica all'Università la Sapienza di Roma nel 1986.
Dal 1990 è dipendente dell' Infn(Istituto nazionale di fisica Nucleare) presso i Laboratori nazionale di frascati(LNF)dell' Infn dove attualmente ricopre il ruolo di prima ricercatrice.
Ha svolto la propia attività di ricerca nell'ambito della fisica atomica e  nucleare presso i laboratori nazionali di frascati,il laboratorio ESFR a Grenoble,il Laboratorio DESY di amburgo e dal 1995 al Jefferson lab.
é responsabile nazionale della collaborazione italiana al Jefferson Lab dal 2003 è il co-spokesperson di diversi esperimenti nello stesso laboratorio.Coordinatrice nel LNF di programmi finanziati dall' Unione Europea.
Ha pubblicato più di 160 articoli su riviste e ha portato i propi lavori a oltre 70 conferenze e workshop,

Nota personale come fanno le medie e grandi industrie a non interessarsi del possibile trasferimento nella società civile italiana di queste conoscenze ,visto che la dottoressa sta seguendo alcune fra le altro interessanti ricerche avanzate come la mammografia a emissione di positroni (PEM), tomografia a emissione di positroni (PET)e tecniche di tomografia a emissione di singolo fotone(SPECT),tanto per citarne alcune,presso il Jefferson  Lab.

Nessun commento:

Posta un commento