mercoledì 28 dicembre 2016

aspettando il 2017

allora lasciatemi fare un augurio a tutti quelli che si troverano da soli nell'ultima notte dell'anno ,al freddo ,senza casa ,cibo ecc,ecc, .SPERANDO CHE LA LORO CONDIZIONE MIGLIORI NELL'ANNO ENTRANTE,essi siano iteliani e/o stranieri,per il resto vedremo

poesia-occhi neri (riproposta)

poesia-occhi neri

BARTOLOMEO DOTTI
(1649- 1713)

 
 
OCCHI NERI
 
 Luci caliginose, ombre stellate,
Luciferi ammorzati, Esperi ardenti,
Orïoni sereni, Orse turbate,
mesti Polluci e Pleiadi ridenti;
 
 soli etïòpi e notti illuminate,
limpidi occasi e torbidi orïenti,
meriggi nuvolosi, albe infocate,
foschi emisperi ed Erebi lucenti,
 
 ottenebrati lumi e chiare ecclissi,
splendide oscurità, tetri splendori,
firmamenti in error, pianeti fissi,
 
 dèmoni luminosi, angioli mori,
tartarei paradisi, eterei abissi,
empirei de l'inferno, occhi di Clori!

martedì 27 dicembre 2016

lupi e dintormi

leggevo ieri sulla " la nazione" l'ennesimo articolo sui lupi ed i danni da loro commessi ai danni dei pastori,  specialmente nel grossetano,hanno anche enfatizzato il fatto che sono una razza di animali prottetta . Ma hanno  dimenticato la presenza di cani randagi e quelli riselvatichiti ed il fatto che metà dei lupi sono ibride,ovvero incroci con i cani.hanno anche riportato la notizia di un capriolo ferito ed abbandonato in strada ,poi morto, da inserire in una serie di articoli a favore della caccia agli ungolati(cinghiali ,cervi,caprioli,daini ecc,) un paio di domande :
1) dove sono finiti gli animalisti, i vegetariani, i vegani, non sono loro in prima linea per difendere i nosrti amici animali dalla cattiveria degli uomini?
2)
visto che stiamo cambiano il nostro modo di vivere non vi pare utile eliminare la pastorizia ed tutto il primo settore  nelle parti montane ,collineri ,ed quelle parti della pinura impoverite?

lunedì 26 dicembre 2016

previsione per il 2017

bunogiorno  soprattutto per coloro che pensano male del periodo.una notizia per il 2017 ( se credete nella tradizione) a napoli durante l'ultima esposizione del sangue di ana gennaro , non si è sciolto. Segno che l'anno entrante sarà un ulteriore desastro.