martedì 15 marzo 2016

museo del marmo-da comune di carrara

Museo Civico del Marmo
Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Cultura » Museo Civico del Marmo

DOVE RIVOLGERSI

Settore: Cultura e Biblioteche/Servizi Educativi e Scolastici / U.O.: Sistema Museale, Servizi e Attività Artistiche e Culturali

Museo del Marmo

 viale XX Settembre località Stadio - Carrara
Orario apertura estivo: 3 giugno - 30 settembre dal lunedì al sabato 8:30-19:00
Chiusura: la domenica e i festivi
Telefono e fax per informazioni: +39 0585 845746
e-mail: museo.del.marmo@comune.carrara.ms.it

Il Museo Civico del Marmo, sorto nel 1982 su iniziativa del Comune di Carrara, è sede autentica della memoria storica della città, di cui raccoglie e documenta la cultura del marmo, con lo scopo di conservarla e valorizzarla. Il Museo raccoglie e conserva opere di rara bellezza quali reperti archeologici rinvenuti in cava, strumenti per l'estrazione e lavorazione dall'epoca romana ad oggi. E’ stato, inoltre, dotato di un nuovo spazio multimediale dedicato alla cultura del marmo dall’antichità ai giorni nostri.
Nel corso degli anni, tale struttura ha favorito l'organizzazione di esposizioni, e convegni, contribuendo a creare un inscindibile legame tra cultura materiale, memoria storica e testimonianze culturali, che si attualizzano nelle Biennali, nei Simposi di Scultura e nei laboratori artigianali variamente distribuiti nel territorio.
È articolato in sette sezioni interne e un'area esterna che, attraverso un interessante approccio interdisciplinare, offrono al visitatore un'immagine complessa ed affascinante del patrimonio locale:
1) sezione "Archeologia romana e storia del territorio" con preziosi reperti storici rinvenuti in cava;
2) sezione dedicata alla più ricca "Marmoteca" d'Italia con i suoi trecentodieci campioni di marmi;
3) sezione dedicata all’"Archeologia industriale" con macchinari e strumenti per l'estrazione e lavorazione del marmo dall'epoca romana ad oggi;
4) sezione dedicata alle "Applicazioni tecniche" con esempi di art design;
5) sezione dedicata ai "Calchi" in gesso e le riproduzioni di icone marmoree per il restauro sostituivo;
6) sezione dedicata allo “Spazio Multimediale”, ideato e curato con lo scopo di dare voce e parola alla millenaria cultura del marmo, utilizzando le nuove tecnologie audio-visive ed informatiche.

Nessun commento:

Posta un commento