giovedì 11 giugno 2015

il sindaco di carrara ed la sua (ufficiale) brutta avventura

Qualche giorno fa, il sindaco di Carrara,  Angelo Zubbani durante una manifestazione a Marina di Carrara è stato colpito da uno schiaffo in viso. Colui che l'ha schiaffeggiarto gli avrebbe causato un referto di 22 giorni, con lesioni a guancia ed occhio sinistro.
Essendo un referto superiore ai 20 giorni è partita la denuncia automatica per aggressione con lesioni.
Ora mi domando:" se ne valesse la pena affrontare un processo per fare solo un gesto eclatante?"
Se si tanto valeva andare fino in fondoe cioè uccidere il sindaco.
Mi spiego meglio .
Tutti gli esseri viventi di questo mondo hanno il diritto ed il dovere di vivere la vita fino alla sua conclusione per cause naturali. Ma  esistendo una civiltà con strutture politico sociali ed economiche,esistono al suo interno delle frazioni in contrasto.Queste possono agire in un agone democratico ed in piena libertà di espressione. La figura del sindaco ,al di là da che la ricopre,è il simbolo del potere a livello locale.Ed è espressione di un sistema di gestine politico-amministrativo di quella zona. I cittadini hanno il diritto dovere di controllare edscegliere gli amministratori di tale sistema.
Un grande stratega militare prussiano ha definito la guerrra ilproseguimento della politica con altri sistemi.
Questo assunto  è stato elaborato anche nella variante di abbattere (anche attraverso l'omicidio) dei simboli del potere.
Quindi colpire la figura del sindaco per colpire un simbolo del potere ,che ha gestito male ,la rex pubblica ,danneggiando la popolazione ,può almeno in teoria avere un senso . A patto di assumersene la totale e completa respnsabilità.
Anche se a livello etico morale è sempre sbagliato uccidere una o più persone ed altri esseri viventi.

Nessun commento:

Posta un commento