sabato 10 agosto 2013

pesto alle mandorle

Pasta con pesto trapanese

 
INGREDIENTI:
320 g di bucatini o altra pasta lunga
300 g di pomodori
5 foglie di basilico
uno spicchio d'aglio
30 g di mandorle sgusciate
40 g di pecorino grattugiato
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
PROCEDIMENTO:

1) Scottate le mandorle in acqua bollente per circa un minuto; scolatele e pelatele. Se volete esaltarne il sapore e  l'aroma, fatele saltare per 2-3 minuti in una padella antiaderente senza aggiunta di condimenti, oppure passatele per  lo stesso tempo nel forno a 220?. Pulite le foglie di basilico con un telo umido.  
2) Pestate lo spicchio d'aglio sbucciato in un mortaio con il basilico e le mandorle; aggiungete il pecorino, mescolate, poi versate l'olio a filo continuando a mescolare in modo da incorporarlo perfettamente e ottenere un pesto cremoso. Se volete fare più in fretta, potete preparare il pesto con il mixer.  
3) Tuffate i pomodori in abbondante acqua leggermente salata per 30 secondi; scolateli, privateli della buccia e dei  semi,
quindi tritate la polpa con un passaverdura, unitela al pesto, mescolate bene e regolate di sale.
4) Cuocete i  bucatini in abbondante acqua bollente salata; scolatela senza sgocciolarla troppo, mettetela in un'ampia ciotola,  conditela con il pesto e distribuitela nei piatti. Quando scolate la pasta, tenete da parte un po' dell'acqua di  cottura, cosi, se fosse necessario, potete usarla per diluire il condimento.
Fonte: donnamoderna
 
dedicato ai liguri ed al loro decantato pestoallagenovese

Nessun commento:

Posta un commento