mercoledì 3 aprile 2013

da focus.it/maschi e-sesso e lavori domestici

Niente mestieri: siamo maschi

Secondo una ricerca spagnola gli uomini sposati che si dedicano troppo alle faccende domestiche avrebbero una vita sessuale meno intensa. E non per mancanza di tempo.

Troppo aspirapolvere rende meno macho. Sarà vero? Nella foto: Jay Cutler, Mr Olympia nel 2006 e nel 2007 (© Andrew Brusso/Corbis)
Troppo aspirapolvere rende meno macho. Sarà vero? Nella foto: Jay Cutler, Mr Olympia nel 2006 e nel 2007 (© Andrew Brusso/Corbis)

Mariti e compagni, se in casa aiutate la vostra dolce metà tra detersivi, fornelli e ferri da stiro, state attenti alla vita sessuale. Secondo uno studio recentemente pubblicato sull'American Sociological Review, gli uomini sposati che dedicano più tempo alle incombenze domestiche avrebbero infatti meno rapporti sessuali rispetto agli altri. Al contrario, quelli che si dedicano a compiti tipicamente maschili come riparare l'auto, tagliare l'erba o provvedere alle necessità finanziarie avrebbero una vita sessuale più intensa.

Uomini & Donne.
Secondo Sabino Kornich, uno degli autori dello studio, la scoperta evidenzierebbe la necessità di una specifica identità di genere nei membri della coppia. La ricerca si basa sui dati del National Survey of Families and Households, un censimento periodico sulle abitudini e i comportamenti dei cittadini americani: le coppie hanno dichiarato di aver avuto, nei 30 giorni precedenti alla rilevazione, una media di 5,2-5,6 rapporti (pari a circa un rapporto ogni 5 giorni). Nelle coppie con una distribuzione degli incarichi più tradizionale questo valore è stato più alto.

Casalinghe, ma non disperate! Ma cosa ne pensano le donne? Contrariamente a quanto si potrebbe a prima vista ipotizzare, nelle coppie meno paritarie le donne hanno dichiarato una soddisfazione sessuale maggiore. Secondo Kornich la percezione di un chiaro genere nel partner creerebbe un maggior desiderio sia negli uomini che nelle donne.
Ma se qualcuno dei signori mariti sta leggendo questa notizia pensando di inviarla alla propria dolce metà e utilizzarla come scusa alla propria pigrizia tra le mura domestiche, è fuori strada: gli stessi ricercatori avvertono che nelle coppie in cui l'uomo nega il proprio aiuto nelle faccende quotidiane si registra un aumento delle discussioni, che di sicuro non giova alla vita coniugale.

Nessun commento:

Posta un commento