venerdì 31 agosto 2012

mgmagazine.it

Katya Zharkova, una modella contro l’anoressia

Scritto il 30.01.2012 in News - TAG: anoressia, Moda




La lotta tra modelle plus size e mondo della moda non finisce mai. Di questi giorni è, infatti, la notizia che Plus Model Magazine, rivista inglese dedicata alle donne sopra la taglia 44, ha lanciato una campagna contro l’anoressia scegliendo come testimoniale Katya Zharkova, una delle più famose modelle oversize del momenti.
Il magazine si è fatto portavoce di una campagna contro l’anoressia, che viene pubblicizzata dalle modelle e dall’intero mondo della moda. Come è noto, infatti, la maggior parte delle modelle sono sempre magrissime, anoressiche o quasi. Ed essendo loro a pubblicizzare i vestiti con taglie che non stanno sulle persone normali, suscitano spesso critiche e malcontento tra le donne normali, che non entreranno mai  e non vogliono nemmeno entrare in una taglia 40 o peggio in una 38.
Le immagini che ritraggono la top model russa sorridente e senza veli sono accompagnate da scritte incisive, che indicano come negli ultimi anni l’indice di massa corporea delle indossatrici sia quasi pari a quello delle donne anoressiche. Una tra le scritte d’effetto sostiene che: “20 anni fa le modelle pesavano l’8% in meno delle donne comuni. Oggi il 23% in meno” e intende puntare il dito sull’eccessiva magrezza delle top model che incarnano l’ideal di modella del fashion system. Tra le foto, merita particolare attenzione, quella che ritrae la modella oversize Katya Zharkova mentre abbraccia una collega di una taglia decisamente inferiore. Una scelta di forte impatto visivo che ha come obiettivo la sensibilizzazione del problema dell’anoressia e la ridiscussione dei tradizionali modelli di bellezza diffusi dalla società contemporanea.

Floriana Manciagli




a favore della lotta contro l'anoressia

Nessun commento:

Posta un commento