lunedì 16 luglio 2012

da giallozafferano.it

Dolci tombe di Halloween

Dolci tombe di Halloween
  • Ingrediente principale della ricetta


    « Le sue Ricette
  • Difficoltà: Bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Dosi per 4 persone
Le dolci tombe di Halloween sono dei graziosi dessert al cucchiaio monoporzione, ispirati appunto al tema di Halloween, la notte delle streghe. Preparate un budino al cioccolato (o compratelo già pronto), procuratevi della codetta o scaglie di cioccolato per simulare la terra, ricoprite dei biscotti (quelli secchi) o delle cialde di glassa bianca per simulare le lapidi delle tombe.

Comprate dei fiorellini di zucchero (o di cialda) e, se le trovate, delle caramelline a forma di ossa ed il gioco è fatto.Sono un’ottima e veloce idea da preparare per i bambini che festeggiano Halloween, ma riscuoteranno un sicuro successo anche tra i più grandi!

Ingredienti per le tombe

...per le lapidi

...per decorare

  • Zucchero
    Ricettecaramelline a forma di ossa 12

■ Preparazione


Per creare le dolci tombe di Halloween, prendete 4 bicchierini e riempiteli per ¾ di budino o crema al cioccolato; ponete in ognuno di esso uno strato di almeno 2 cm scaglie di cioccolato (o codetta o crispies) .

Preparate una glassa bianca mischiando 2 cucchiai colmi di zucchero al velo e tanta acqua bollente quanta ne serva per ottenere una glassa molto densa: aggiungetene mezzo cucchiaino alla volta per evitare che la glassa diventi troppo liquida, ma se dovesse succedere rimediate aggiungendo ancora dello zucchero al velo, fino a raggiungere la consistenza voluta.
Ricoprite con la glassa 4 biscotti secchi (tipo Oro Saiwa) che fungeranno da lapidi, poi lasciateli asciugare.

Nel frattempo sciogliete 25 gr di cioccolato fondente a bagnomaria, e badando che non ci siano grumi, formate e riempite un cono di carta forno con il quale scriverete la sigla RIP (riposa in pace) su ogni lapide. Lasciate asciugare e indurire il cioccolato e poi infilate il biscotto decorato nel bicchiere, andando a formare una tomba; adagiate i fiori di zucchero vicino alla lapide e spargete le caramelline a forma di ossa nel bicchiere, e le dolci tombe di Halloween sono pronte!

Nessun commento:

Posta un commento