domenica 27 maggio 2012

da: Qn-La Nazione.it

La fantascienza è qua:
messo a punto
un raggio traente oggetti

Si basa su un particolare tipo di laser chiamato raggio Bessel

Come in Star Trek no, ma la scienza sta raggiungendo la fantasia. I ricercatori dell’ASTAR di Singapore hanno dimostrato per la prima volta che si può realizzare un raggio traente a scala ridotta

Il raggio traente di Star Trek
Il raggio traente di Star Trek
Singapore, 26 maggio 2012 - Raggi luminosi traenti che attirano gli oggetti a distanza non sono più esclusivi della fantascienza.
Ricercatori dell’ASTAR Data Storage Institute di Singapore hanno dimostrato per la prima volta che si può realizzare un raggio traente a scala ridotta. “E’ noto dal lavoro di Albert Einstein e Max Planck che la luce possiede un momento angolare e che può spingere particelle, anche se di poco”, ha riferito Haifeng Wang, ricercatore a capo dello studio, “tuttavia, non eravamo ancora riusciti a attirare oggetti con la luce”.
Il lavoro di Wang e colleghi, pubblicato su ‘Physical Review Letters’, si basa su un particolare tipo di laser chiamato raggio Bessel. “Normalmente, se un laser colpisce una particella, rimbalza all’indietro e spinge in avanti la particella. Tuttavia, la distribuzione dell’intensità luminosa dei raggi Bessel fa sì che quando la luce del laser colpisce delle particelle, questa si diffonde verso l’avanti invece che all’indietro, e di conseguenza la particella viene attirata verso la direzione del laser”, ha spiegato Wang.
“Teoricamente, sarebbe possibile costruire un raggio di questo tipo su piccola scala utile per muovere cellule o nanoparticelle senza molta forza”. Difficile invece costruire un raggio abbastanza forte per sollevare un uomo o una macchina, come si vede nei film: l’intensità luminosa necessaria per ottenere una trazione sarebbe tale da distruggere tutti gli oggetti che si vogliono sollevare.

Nessun commento:

Posta un commento