lunedì 14 maggio 2012

da Pravda.ru

Sul clima del pianeta dirà ... Fulmine

2012/05/15

Scienziati americani hanno proposto un metodo originale per lo studio delle atmosfere dei pianeti vicini e lontani. Essi ritengono che questo possa dirvi ... un fulmine! Più precisamente, non sono, e causano un fenomeno noto come la Risonanza di Schumann. Il fatto che questa risonanza dipende principalmente ciò che è incluso nei gas dell'atmosfera.
Sulla Terra, un fulmine colpisce più di cinquanta volte al secondo. Riuscite a immaginare che in questo senso sta andando a Giove e Venere, nelle loro atmosfere enormi spessi? Ma sappiamo che il fulmine può non solo provocare incendi e disordini neurologici, ma anche di generare oscillazioni a bassa frequenza. Sono entrare in risonanza con i gas dell'atmosfera, può dar luogo ad una cavità sferica (cioè lo spazio tra la superficie e la ionosfera) oscillazioni altri senza smorzamento, che rendono più viaggi intorno al pianeta.
Gli scienziati del National Aeronautics and Space Administration ( NASA ) hanno sostenuto che questo fenomeno si osserva sulla Terra ed è conosciuta come la Risonanza di Schumann , deve esistere su altri pianeti. Può essere usato per analisi molto precisa e completa delle loro atmosfere e per identificare dove la presenza di vapor d'acqua, idrocarburi e ammoniaca.
Nel maggio del 2012, in Astrophysical Journal pubblicò lavoro pionieristico, che si propone di esplorare l'atmosfera dei pianeti, utilizzando il quadro di riferimento teorico fenomeno fisico noto come la Risonanza di Schumann. Questa proposta è giustificata e sembra molto promettente, poiché la frequenza delle risonanze Schumann dipende dalle dimensioni del pianeta, dal suo strato ionosferico, così come la quantità e la qualità di molecole atmosferiche. Va notato che ogni guscio aerea del pianeta ha una conducibilità elettrica, che è determinata dalla composizione chimica dei suoi componenti.


"A seconda della composizione della sostanza, cambiare la conducibilità elettrica, - dice la NASA ricercatore Fernando Simões, - allora possiamo utilizzare questo metodo ad una distanza di, diciamo, circa un migliaio di chilometri dalla superficie del pianeta per scoprire quanta acqua, metano e ammoniaca in atmosfera è ". Così, si trova la presenza dei componenti principali di extraterrestre guscio aerea.
Tuttavia, un metodo alternativo noto come analisi spettrale dell'atmosfera, anche, è affidabile e preciso. Il suo unico svantaggio è che è sempre fatto in una regione specifica del pianeta. Immaginate che mostra l'analisi spettrale, se si effettua nei pressi della sorgente di attività vulcanica su un ghiacciaio o nel deserto! Chiaramente, gli scienziati avrà una quantità completamente diversa dati di vapore acqueo, metano, ammoniaca e altri. Il metodo proposto si basa su Schumann risonanza può produrre valori medi che caratterizzano la composizione dell'atmosfera nel suo complesso.
E 'possibile che la risonanza Schumann può essere utilizzato quando la realizzazione di stazioni interplanetarie automatiche per le future missioni ai pianeti del sistema solare, al fine di determinare la composizione chimica delle loro atmosfere. Un rapporto di miscelazione di aria membrana -, ad esempio, i valori medi di, ammoniaca idrocarburi e acqua chiarire in termini generali, quanti sono stati nel disco protoplanetario da cui sono state formate e l'atmosfera.
Adesso sono i primi candidati per studio sono Venere, Marte, Giove, Saturno e Titano, con l'aria più densa del guscio. Ma il lontano Urano e Nettuno sono inoltre tenuti a studiare le loro atmosfere di massa. Per effettuare previsto di una condizione: nei cieli sopra i pianeti devono essere scariche elettriche!
E 'stato un fulmine, gli scienziati ritengono, sono la principale sorgente naturale di eccitazione della risonanza Schumann. Queste scariche atmosferiche gigante elettrico si comportano come antenne enormi che irradiano energia elettromagnetica a frequenze intorno a 100 kHz. Come risultato, vi sono stabili ultra-bassa vibrazione, che è praticamente non smorzata.
Sappiamo che ogni secondo sulla terra è superiore al 50 fulmine. Vengono creati con la curva onde elettromagnetiche attorno al pianeta, un'atmosfera saturazione dalla superficie alla ionosfera. Focolai generare un'onda di frequenza fissa, chiaramente dovuto alla composizione elettrica e atmosferica.
E anche se la maggior parte di queste onde all'interno della cavità è delimitata dalla ionosfera, ma qualcosa continua a fluire nello spazio e, quindi, possono essere catturati i veicoli ad una distanza di fino a migliaia di chilometri dal pianeta. Ed è questo fatto ispira planetologi e offre la prospettiva di studi a distanza di atmosfere planetarie.
A proposito, l'interesse per le onde di Schumann mostrano non solo in astrofisica. Lo studio di questo fenomeno è da tempo impegnata in una varietà di scienziati. Così, negli Stati Uniti (NASA) e Germania (Max Planck Institute) ha condotto esperimenti a lungo termine, a seguito della quale è stato stabilito che la lunghezza d'onda di risonanza di Schumann necessario per sincronizzare i ritmi biologici e l'esistenza normale di tutta la vita sulla Terra.
Oggi sappiamo che le persone stanno vivendo alto carico e lo stress, hanno bisogno di queste onde. Inoltre, consapevole della mancanza di onde Schumann e maturi vegetative persone sensibili, così come i malati cronici. Questo può portare a mal di testa, disorientamento, nausea, vertigini, ecc

Allo stesso tempo, ha rilevato che fino ad oggi, fondo elettromagnetico del pianeta dovuto alle attività umane ha subito un cambiamento molto significativo e "sporca" nella misura in cui il corpo non percepisce più l'ondata di Schumann. Così NASA costretti ad utilizzare anche i generatori di queste onde al fine di garantire il normale funzionamento del personale!
Quindi, come potete vedere, le onde di rumore non sono un mito ma una realtà, e il loro impatto a volte è possibile sentire da soli. Applicazione della risonanza Schumann è lo studio di atmosfere planetarie - un nuovo passo nello spazio con l'aiuto delle conoscenze ottenute e testati sulla Terra.
Leggere la sezione più interessante di "Scienza e Tecnologia"

Tatiana Tavridina

Nessun commento:

Posta un commento