giovedì 24 maggio 2012

da pravda.ru

Astronavi riempire antitoplivom?

24/05/2012

Il motore che può funzionare con carburante dalla cosiddetta anti-materia, recentemente attribuito unicamente al regno della fantascienza. Tuttavia, Ronan Keane, fisica e Zhang Wei Ming ritiene che alcuni dei componenti chiave di questo progetto può essere effettuata in base alla tecnologia di oggi. Almeno così dicono i calcoli degli scienziati.
Come ricordiamo, fatta eccezione per le sostanze nel nostro universo c'è l'antimateria. E anche se è molto inferiore a quella della materia ordinaria, tuttavia, e da esso si può beneficiare. Per lo meno, per costruire il motore di una navicella spaziale.

Quindi, al contatto delle particelle di materia ordinaria e antimateria è l'annientamento di loro. Questa energia versioni, migliaia di volte le emissioni nella reazione nucleare, e miliardi di volte - la combustione di idrocarburi. Quindi, se fosse possibile costruire un motore che funziona sulla base di antimateria, sarebbe una vera e propria rivoluzione, e aprirebbe prospettive senza precedenti per l'umanità.
Secondo gli esperti, un reattore a fusione, operando con deuterio e trizio, è in grado di generare la quantità di energia pari a 6 × 1011 joule per grammo di idrogeno, che è di 10 milioni di volte superiore a razzi chimici. Una volta che uno scienziato Marc Millis ha calcolato che l'energia per lanciare una navicella spaziale ad Alpha Centauri farà 1018 joule, equivalenti al consumo annuo di elettricità di tutta l'umanità
Tuttavia, "antitoplivo" rimane selvaggiamente costoso: ottenere un milligrammo di positroni che costano 25 milioni di dollari. Gli scienziati non lasciare questa idea, ma credo che è ancora possibile concentrarsi sulla progettazione e l'utilizzo dei singoli componenti del motore, che costerebbe molto meno.
Ad esempio, una velocità che è in grado di sviluppare un razzo dipendono dalla velocità del gas, la massa totale di relazioni media per la massa di carburante e molti altri componenti. Keeney e Zhang considerato solo il primo fattore, cioè la velocità con cui vengono generati da particelle l'annientamento di antiprotoni con i protoni, emessi dalla camera di combustione. Essi hanno suggerito che questo processo è probabilmente essere controllata da un campo magnetico, che darà le particelle nella direzione giusta nel passaggio attraverso l'ugello. Così, alla fine, questo parametro viene determinato il vettore velocità iniziale delle particelle emesse e la progettazione specifica dell'ugello.

Precedentemente effettuati calcoli teorici hanno mostrato che anche se le particelle sono in grado di sviluppare 90 per cento della velocità della luce, e anche superare questo limite passare attraverso un "magnetico ugello" efficienza sarà solo il 36 per cento, che accelerare le particelle fino a circa 30 per cento della velocità della luce. Questo valore è molto lontano dalla performance fantastica.
Nel frattempo, Keane, e Zhang utilizzando GEANT4 ultima versione del software in grado di ottenere risultati più accurati. E sembrano molto promettenti. Pertanto, nonostante il fatto che la velocità massima corretta delle particelle ottenuti in queste condizioni, possono arrivare a 80 per cento della velocità della luce, la velocità di efflusso dall'ugello magnetico può essere innalzata a 70 per cento della luce. Per raggiungere tali indicatori richiederà una induzione campo magnetico è pari a 12 Tesla - con le attuali tecnologie è un numero reale, dire ricercatori.
Ma, naturalmente, parlando l'utilizzo di antimateria come carburante è troppo presto. E se lo si ottiene con mezzi artificiali sono troppo costosi, allora perché non prendere la sua preda nello spazio? Ci sono prove che la nostra Terra è circondata da un nastro antiparticelle. Quindi, perché non li fanno "pesca", e ha chiesto Keane Zhang.
Tuttavia, non tutti così facile come sembra. Nei due anni dei rivelatori si trovano nella "zona di antiprotoni" cosiddetto 28 antiparticelle. Standard scientifici non sono così poco, ma per caricare antitoplivom "missili", tale quantità di antimateria evidentemente non è sufficiente ... Così, aspettare e vedere.

Irina Shlionskaya

nota è importante capire anche in italiano 

Nessun commento:

Posta un commento